Laureato in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Pavia nel 1982 ed iscritto all'Ordine dei Medici di Pavia n° 4557.
E' considerato un esperto della chirurgia del ginocchio in particolare è tra i pochi in Italia ad effettuare ricostruzioni combinate di LCA ed LCP (legamento crociato anteriore e posteriore), trapianti meniscali e cartilaginei, ricostruzioni legamentose associate ad osteotomia, chirurgia protesica miniinvasiva di anca e di ginocchio, chirurgia robotica del ginocchio.
Corso di “Formazione General Management” 1994/95 presso SDA BOCCONI Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi.
Assistente Ospedaliero presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Pavia, Policlinico S.Matteo IRCCS fino al 1991.
Aiuto Corresponsabile di Ortopedia e Traumatologia presso la Divisione Ospedaliera dell’Ospedale Civile di Vigevano fino al 1999.
Dall'anno accademico 2000/2001: Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport della Facoltà di Medicina dell’Università di Pavia.
Da settembre 1999, con la sua equipe opera presso la Casa di Cura Columbus, l’ Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano e l’ Istituto Clinico S.Siro (cliniche accreditate con il SSN).
1984: "Tecniche chirurgiche di artroscopia della spalla, ginocchio, caviglia e gomito" negli USA dal Dr. Johnson a Lansing nel Michigan, dal Dr. Rosenberg a Salt Lake City nello Utah, dal Dr. Patel presso il Massachussets General Hospital di Boston.
1988: Dr. De Haven presso il Dipartimento di Ortopedia e la Sezione di Traumatologia Sportiva dell’Università di Rochester nello stato di New York.
1996: negli USA dal Dr. Snyder presso il Southern California Orthopaedic Institute di Van Nuys di Los Angeles in California, per approfondire le tecniche chirurgiche della spalla.
Dal settembre 1990 al giugno 1998 ha fatto parte come medico sociale responsabile del settore giovanile dell'INTERNAZIONALE F.C. MILANO.
Dalla stagione 2002/03 prima consulente ortopedico e poi nella stagione successiva responsabile del settore medico e medico sociale dell'UDINESE CALCIO.
E’ stato consulente di numerose Aziende di materiali ortopedici artroscopici e protesici, ricevendo ospiti medici in sala operatoria per didattica relativa a prodotti da esse commercializzati.