Laureata in Psicologia presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 2008 ed iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Campania .
Si occupa di psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia, psicoterapia familiare.
Svolge l’attività di libero professionista come psicologo clinico a Napoli, ha collaborato in qualità di psicologa con diverse strutture di riabilitazione e ospedaliere presenti sul territorio, con il Tribunale per i minorenni e il Comune di Napoli intervenendo in progetti rivolti a genitori, a coppie e a famiglie problematiche in stato di difficoltà.
Inoltre, in collaborazione con l'Ordine degli Psicologi della Campania e con la Fondazione Pol.i.s. (Politiche Integrate di Sicurezza per le Vittime Innocenti della criminalità e i Beni Confiscati), è attivamente impegnata nell'offrire sostegno e percorsi strutturati di elaborazione del lutto e del trauma ai familiari delle vittime innocenti di camorra.
Attualmente, la Dott.ssa Valentina Nappo è redattrice del giornale online LadyO e coordinatrice della sezione Psyche che, in collaborazione con altri professionisti dell’area sia sanitaria sia legale, offre un primo supporto alle donne vittime di violenza fisica, verbale, psicologica.
Psicoterapia individuale:
Depressione e altre alterazioni del tono dell’umore;
Disturbi d’ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, ansia da prestazione, fobie);
Elaborazione del lutto e trattamento delle sofferenze psicologiche legate a stress, ad eventi critici o potenzialmente traumatici (separazione, divorzio, danni alla persona, malattie, violenze, ecc.);
Disfunzioni sessuali;
Disturbi del comportamento alimentare: anoressia, bulimia, obesità;
Dipendenze.
Terapia di coppia:
Crisi della coppia;
Separazioni e divorzi;
Disturbi della sfera sessuale;
Alti livelli di ansia e litigiosità nel rapporto;
Difficoltà a relazionarsi e a comunicare.
Terapia familiare:
Malessere legato alla presenza di eventi stressanti o potenzialmente traumatici che colpiscono l’intera famiglia (perdita di una persona cara, separazione o divorzio dei genitori, ecc.);
La malattia di un membro che ha un notevole impatto sulla vita familiare o è da essa determinata.