Laureato in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Palermo nel 1998 ed iscritto all'Ordine dei Medici di Palermo n° 12667.
Lingue straniere: Inglese
Dal 2000 ha frequentato l’Unità Operativa di Fisiopatologia della Riproduzione Umana diretta dal Prof. Antonino Perino, occupandosi di metodiche di procreazione medicalmente assistita di primo, secondo e terzo livello.
Dal 2001 si è dedicato alle procedure di chirurgia endoscopica (isteroscopica e laparoscopica) presso la stessa Unità Operativa di Fisiopatologia della Riproduzione Umana.
Nel 2003 ha partecipato, risultando vincitore, al concorso per il dottorato di ricerca in Biotecnologie Applicate alla Medicina della Riproduzione ed alla Medicina Perinatale. Da allora si dedica assiduamente allo studio dell’infertilità e della patologia endometriosica.
Dal 2000 al 2005 ha gestito l'ambulatorio di Infertilità del Dipartimento Materno Infantile, sotto la supervisione del Prof. Perino. In tale periodo si è occupato dello studio delle terapie farmacologiche più idonee per le diverse cause di infertilità e della fase chirurgica del “pick up ovocitario” e del “transfer embrionario”, maturando una esperienza specifica nell'ambito della Fisiopatologia della Riproduzione Umana.
Dal 2005 è membro e tutor della Scuola Permanente di Formazione in Chirurgia Mininvasiva patrocinata dall’Università degli Studi di Palermo.
Nel Novembre 2006 acquisisce il titolo universitario di Dottore di Ricerca in Biotecnologie applicate alla medicina della riproduzione discutendo la tesi dal titolo “Valutazione delle differenze di espressione genica dei linfociti da sangue periferico prima e dopo intervento chirurgico per endometriosi severa”.
Dal 2007 al dicembre 2008 è responsabile medico dei trattamenti di PMA presso il centro di infertilità della Casa di Cure Orestano.
Nel 2009 diviene docente dei corsi e toutor internazionale della scuola superiore di endoscopia e chirurgia mininvasiva EIES presso il Centro Oncologico Fiorentino. Da tale data collabora alla realizzazione di diversi corsi nazionali ma anche di corsi all'estero (latino-america) che prevedono didattica su modello biologico, su modello animale e attività di chirurgia in diretta su pazienti per diverse patologie ginecologiche.