Laureato in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi Alma Mater di Bologna nel 1972 ed iscritto all'Ordine dei Medici di Bologna n° 8236.
Ha svolto incarichi di insegnamento all’Università di Bologna, presso le scuole di specializzazione in urologia, in chirurgia generale ed in oncologia.
Direttore della Clinica Urologica, nonché della scuola di specializzazione in urologia (Università Sassari).
Incarichi di insegnamento alla scuola di specializzazione in urologia (università Sassari) in patologia dell’apparato urinario e genitale maschile, clinica urologia, nefrologia chirurgica, neuro-urologia e urodinamica.
Socio della:
- Società Italiana di Urologia.
- Società Europea di Urologia (Full Member).
- Società Internazionale di Urologia.
- Società Americana di Urologia (corresponding member).
- Società Italiana di Urologia Oncologica (SIURO)
- Società Italiana di ecografìa Urologica e Neurologica.
- American Association for the Advance of Science (editrice della rivista Science). * New York Academy of Sciences.
Campi di ricerca
Oncologia urologia, chirurgia urologia (autore di 2 tecniche chirurgiche personali, una per il tratta- mento del prolasso genitale femminile ed una per la ricostruzione del basso apparato urinario dopo cistectomia), Ormonodipendenza del cancro della prostata, fattori prognostici dei tumori renali, tera- pie endoluminali nei tumori vescicali, terapia chirurgica delle stenosi dell’uretra e le derivazioni urina- rie, immunologia dei tumori vescicali.
Attività Scientifica
200 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e straniere (Journal of Urology, Urology, Scandinavian Journal of Urology and Nephrology, British Journal of Urology, The Prostate, Acta Urologica Belgica ecc), 2 Videotapes e 3 CD-Rom sull’incontinenza urinaria, sull’Imaging in Urologia e sull’Urodinamica, fenomeni di invecchiamento degli organi del basso apparato urinario.