Laureata in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Chieti nel 1994 ed iscritta all'Ordine dei Medici di Milano n° 45192.
Durante il percorso formativo svolge una esperienza a Londra presso il Wolfson Institute of Preventive Medicine, St Bartholomew's Hospital, University of London, diretto dal Prof. N. Wald, dove si forma sui test di screening in gravidanza (Tritest).
Consegue nel 1996 il Certificato di competenza per la misurazione della Translucenza nucale (Certificate of competence in First Trimester Ultrasound Scanning) presso la Fetal Medicine Foundation diretta dal Prof. Nicolaides.
Si iscrive all'Ordine dei medici di Londra nel 1996 e svolge la Research Fellowship della durata di 1 anno presso l'Harris Birthright Research Center for Fetal Medicine, King's college Hospital, Londra, sotto la direzione del Prof. Kypros Nicolaides dove ha un ruolo di supervisore per ecografie di II livello in ostetricia per dubbio di patologia fetale, per lo screening e la gestione delle gravidanze gemellari monocoriali e per la misurazione della cervice uterina nello Screening del Parto Pretermine.
Nel 1997 Consegue il certificato di competenza della Fetal Medicine Foundation per l'ecografia morfologica della 20a-22a settimana di gestazione e per la misurazione della Cervice uterina nello screening del parto pretermine.
Rientrata a Bologna prosegue l'attività di ricerca presso il reparto di Medicina dell'Età Prenatale, Ospedale S.Orsola, e svolge attività in qualità di relatore in numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali.
Nel 2001 Consegue il Dottorato di Ricerca in Scienza dello sviluppo prenatale, Diagnosi e Terapia fetale presso l'Università degli Studi di Milano (sede consociata Università degli studi di Bologna). Svolge attività libero professionale come consulente per ecografie di II livello presso l'ambulatorio Tecnobios di Bologna.
Si trasferisce in Centro Italia dove gestisce per 7 anni, il Poliambulatorio Le Palme occupandosi della organizzazione sanitaria e della formazione dei medici specialisti e svolgendo attività libero professionale per ecografie di II Livello in patologia ostetrica e ginecologica.
Nel 2004 consegue il Certificato di Competenza in 3D/4D scan presso la Vienna International school of 3D utrasonography International Academy of Medical Ultrasound.
Nel 2009 supera l'esame di competenza SIEOG in Neurosonologia fetale e mantiene attivo il certificato di competenza per la misurazione della translucenza nucale.
Ha 10 pubblicazioni su riviste straniere e numerose comunicazioni a convegni, oltre alla partecipazione in qualità di relatore in numerosi corsi e convegni formativi e divulgativi.
Dal 2009 svolge la sua attività professionale a Milano.
Dal 2010 Tesoriere Nazionale della Società Italiana di Ecografia in Ginecologia Ostetricia (SIEOG).
Dal 2011 ha attivato la collaborazione con l'AO Niguarda Ca' Granda, presso gli ambulatori di Ostetricia e Ginecologia, dove è stata responsabile fino a Gennaio 2016 dell'Ecografia Ginecologica di II livello (endometriosi, masse /cisti ovariche, patologia oncologica ginecologica, patologia endometriale, miomi) del Servizio di Ecocardiografia fetale per patologia cardiaca fetale.
Certificata per Ecografia della Translucenza nucale; Certificata per neurosonologia fetale, ecocardiografia fetale, Certificata IOTA (valutazione masse ovariche), Certificata per Ecografia 3D in ostetricia.