Laureata in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Ferrara nel 1986 ed iscritta all'Ordine dei Medici di Ferrara n° 2900.
Opera nell’ambito clinico da oltre 25 anni come medico specializzato in neurologia e medicina riabilitativa, esperto di riabilitazione neurologica e neuropsicologica.
Attualmente è consulente presso numerosi Centri di Riabilitazione, e dal 2011 Direttore Scientifico di BrainCare che si occupa di stimolazione e potenziamento cognitivo nei soggetti disabili ma anche nei normo e iper-abili.
E’ docente presso gli Atenei di Padova, Torino, L’Aquila, Firenze e Napoli.
E’ stata Presidente della Società Scientifica Gruppo Interprofessionale di Riabilitazione in Neuropsicologia (GIRN) dal 2006 al 2014. Ha coordinato le sezioni di Riabilitazione Neuropsicologica della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER) e della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (SIRN).
Ha pubblicato 3 libri, oltre 90 articoli su riviste internazionali e 5 test di valutazione neuropsicologica. E’ Editor Assistant della rivista scientifica “European Journal of Physical Medicine and Rehabilitation” (EJPMR).
Ha co-prodotto due cortometraggi dedicati alla memoria, ai suoi disturbi e al percorso necessario per il recupero, attraverso la storia narrata di 5 personaggi. Molto attiva nella divulgazione della neuropsicologia e delle scienze cognitive in tutte le età e in tutti i livelli culturali, viene spesso chiamata a comunicare su esse attraverso la stampa non scientifica e la televisione, o in caffè culturali.
Master:
2004 – Master in Psicopatologia Forense e Peritale
2011 – Master in Ossigeno-Ozono-terapia
Dal 1991 al 1996 – Aggiornamento presso i più importanti Centri di Riabilitazione Neuropsicologica e Cognitiva:
Cambridge (MRC Cognition and Brain Sciences Unit),
New York (New York University),
Houston (University of Houston, Challenge Programme),
Galveston (TLC, Transition Learning Center),
Los Angeles (UCLA, University of California Los Angeles).