Nel mio lavoro mi occupo della promozione e tutela del benessere personale, della mamma e bambino, della coppia e della famiglia.
La mia passione per la perinatalità e la famiglia nasce dalle mie gravidanze e dall’aver vissuto in prima persona le difficoltà, ansie e preoccupazioni di una mamma.
Mi occupo quotidianamente di consulenza psicologica, consulenza perinatale e contestualmente seguo percorsi individuali di Parent Coaching per incoraggiare e sostenere nella ricerca delle competenze e di nuovi punti di vista personali i genitori. Partendo dal presupposto che “Ogni genitore sa già qual è la cosa migliore da fare”.
Il mio percorso di studi in Psicologia è stato arricchito da diverse attività di volontariato che mi hanno avvicinato sempre più ai bisogni del singolo e dei gruppi in contesti di difficoltà.
Dal 2006 ho svolto il mio lavoro in ambito ospedaliero pediatrico avvicinandomi e trattando dinamiche individuali e familiari. Ho quindi seguito progetti di lavoro su sviluppo auto-efficacia nei bambini e adolescenti, gestione dei conflitti, sviluppo competenze individuali per fronteggiare situazioni difficili e supporto ai team medici per la gestione emotiva di situazioni critiche.
Con il costante obiettivo di ampliare le mie conoscenze, ho fatto parte di team di ricerca universitari internazionali che studiano le interazioni tra genitori e figli in diverse culture e mi sono dedicata a consulenza privata in ambito familiare per il sostegno dell’individuo e della famiglia.
Ho anche partecipato a progetti di Attività assistita da animali e Pet Therapy in contesti scolastici, riabilitativi e ospedalieri.
Da quando 7 anni fa sono diventata mamma per la prima volta e ho vissuto in prima persona difficoltà, pregiudizi e sensi di colpa, ho deciso che avrei voluto portare il mio contributo ai genitori.
Ho così conseguito una specializzazione in Psicologia Perinatale e sono in costante aggiornamento su questo argomento.