Laureato in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Roma nel 1988 ed iscritto all'Ordine dei Medici di Lecco n° 1207.
Ha lavorato come dirigente medico presso la Neurochirurgia dell'Ospedale di Lecco (1992-1999), dell'Ospedale di Sondalo (1999-2000), quindi a Settembre del 2000 è stato uno dei due fondatori della Neurochirurgia dell'Ospedale di Gravedona (Como) dove ho lavorato fino a Maggio 2013 dapprima come dirigente medico e vice primario e poi da Settembre 2006 come responsabile della Unità Operativa Semplice di Chirurgia Spinale.
Attualmente esercita attività neurochirurgica a Milano presso l'Istituto Clinico Città Studi e l'Istituto Clinico San Siro.
Nel corso degli anni ha frequentato corsi pratici ed effettuato stage in centri neurochirurgici e di chirurgia vertebrale in Inghilterra, Francia, Germania e Stati Uniti. Nella sua attività chirurgica, che consta di oltre 3000 interventi di cui oltre 2000 come primo operatore, si è occupato sia di chirurgia cerebrale che vertebrale, con una particolare predilezione per quest'ultima.
In carriera ha effettuato molti interventi, tra cui:
2000 INTERVENTI SPINALI (ernie discali lombari e cervicali; spondilolistesi e discopatie degenerative; fratture traumatiche lombari, dorsali e cervicali, della giunzione occipito-cervicale e fratture del dente dell’epistrofeo; fratture osteoporotiche vertebrali mediante vertebroplastica percutanea; spondilodiscite; tumori benigni e maligni della colonna vertebrale a tutti i livelli; meningiomi spinali).
921 INTERVENTI CRANICI (meningiomi, gliomi, metastasi; aneurismi; patologia traumatica con ematomi extradurali, sottodurali ed intracerebrali, fratture affondate, lacerazioni cerebrali; s. di Arnold-Chiari; idrocefalo con derivazione ventricolo-peritoneale o terzoventricolostomia endoscopica; adenomi ipofisari).
495 INTERVENTI SISTEMA NERVOSO PERIFERICO (s. del tunnel carpale con tecnica a cielo aperto e endoscopica, compressione del nervo ulnare al gomito, lesioni traumatiche dei nervi).
14 ALTRI INTERVENTI (posizionamento di pompe per l’infusione intratecale).