Laureato in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Chieti nel 1993 ed iscritto all'Ordine dei Medici di Bari n° 10278.
Scuola di specializzazione presso il Moorfields Eye Hospital di Londra, Fellowship Clinica in Chirurgia del Segmento Anteriore ed Oculoplastica. L'iter di specializzazione è stato riconosciuto dalla Comunità Europea e convalidato dal Ministero della Salute italiano con l'assegnazione della Specializzazione in Oculistica presso l'Università di Milano discutendo una tesi sperimentale con il Prof. R. Brancato.
Dottorato di ricerca presso il St Thomas Hospital di Londra, dove ha lavorato con il Prof John Marshall, padre della chirurgia refrattiva laser, per il conseguimento di un dottorato di ricerca in biomeccanica oculare. Introducendo l’applicazione di una nuova tecnica in oculistica basata sull'interferometria speckle si è potuto per la prima volta valutare qualitativamente i cambiamenti indotti dalla chirurgia LASIK sulla cornea con una tecnica non invasiva. Nel 1999 ha qui condotto trials clinici di chirurgia laser per la correzione della miopia, ipermetropia ed astigmatismo per l’approvazione presso la FDA americana.
Presso il Moorfields ha acquisito particolare esperienza nella gestione di patologie complesse della cornea, sia per quanto riguarda la gestione chirurgica (trapianto di cornea) che medica. Ha altresi’ operato con le tecniche ed apparecchiature Laser più avanzate per la correzione della miopia, ipermetropia ed astigmatismo. Il Dr Sciscio ha in particolare gestito la chirurgia della cataratta complessa come dopo trapianto di cornea, uveiti e dopo la chirurgia del glaucoma.
Si occupa di chirurgia della cataratta, trapianto di cornea, chirurgie delle vie lacrimali, chirurgia ricostruttiva delle palpebre, chirurgia dell'orbita, chirurgia estetica delle palpebre. Chirurgia dello Strabismo.
Socio di:
- Società Oculistica Italiana
- Società Italiana di Chirurgia Oculoplastica
- Collegio Reale degli Oculisti di Londra
- Accademia Americana di Oculistica
- Società Europea della Cataratta e della Chirurgia Refrattiva