Laureato in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Perugia nel 2009 ed iscritto all'Ordine dei Medici di Perugia n° 7302.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Perugia con la votazione di 110/110 e lode ed ha successivamente conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore al Policlinico Gemelli di Roma con il massimo dei voti.
Ha effettuato attività di ricerca presso il Musculoskeletal Research Center di Pittsburgh in USA e presso il dipartimento di Ortopedia dell'Ospedale AKH di Linz in Austria, dove ha approfondito tecniche chirurgiche artroscopiche e mini-invasive sulla spalla, anca, ginocchio e caviglia.
Si occupa di traumatologia sportiva, prevalentemente lesioni del legamento crociato anteriore, lesioni cartilaginee, lesioni della cuffia dei rotatori della spalla, seguendo come medico sociale squadre di calcio e di pallavolo.
Inoltre approfondisce nuove tecniche proteiche mini-invasive per anca e per il ginocchio e rigenerative con cellule mesenchimali multipotenti per il trattamento delle patologie della cartilagine articolare.
Il Dott. Speziali ha lavorato com dirigente medico in Ortopedia e Traumatologia presso l’Ospedale S.Maria della Stella di Orvieto da gennaio a settembre 2016. Successivamente ha lavorato presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia.
Da settembre 2017 lavora presso Case di Cura convenzionate con il SSN in Umbria, nella Marche ed in Emilia Romagna.
Ha effettuato oltre 400 interventi chirurgici come primo operatore.