Laureato in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Torino nel 2009 ed iscritto all'Ordine dei Medici di Torino n° 21791.
Specialista in patologia traumatica, oncologica e degenerativa della colonna vertebrale, si occupa in particolare modo di chirurgia mini-invasiva e di chirurgia custom-made con utilizzo di tecnologia robotica per la stampa 3D di modelli e guide per impianto di protesi.
Utilizza correntemente il carbonio quale materiale protesico nella patologia oncologica al fine di migliorare l’efficacia dei trattamenti radianti.
Ha frequentato ospedali e centri di ricerca negli Stati Uniti ed in Europa al fine di approfondire argomenti quali il trattamento mininvasivo delle patologie degenerative della colonna toraco-lombare e la dissezione anatomica negli approcci anteriori alla colonna.
In particolare ha frequentato:
– il Tampa General Hospital (Tampa, FL) dal dott. J. Uribe, per un periodo di 3 mesi dove ha appreso le tecniche mini-invasive nel trattamento della patologie degenerative della colonna toraco-lombare.
– lo Spine Education and Research Institute (Thornton, CO) dal dott. M. Janssen per un periodo di 3 mesi dove ha potuto praticare la dissezione anatomica su cadavere ed applicarla negli approcci per via anteriore alla colonna.
Iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino nell’Anno Accademico 2003-2004, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nell’anno accademico 2008-2009 con punti 110/110 e Lode.
Abilitato alla professione di Medico Chirurgo con esame di stato sostenuto nella seconda sessione 2009 a Torino. Ha conseguito la specializzazione in Neurochirurgia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino nel maggio del 2016, con punti 70/70 e lode.
Il Dott. Marengo si occupa inoltre di tutta la patologia oncologica e vascolare cranica e spinale (gliomi, meningiomi, adenomi, neurinomi, metastasi, aneurismi, malformazioni artero-venose, fistole attento-venose, angiomi cavernosi,etc) focalizzandosi anche in questo campo sui trattamenti mini-invasivi e sull’utilizzo delle più moderne tecnologie disponibili (endoscopio/esoscopio 3D 4K, microscopio, neuronavigatore, aspiratore ad ultrasuoni, laser coagulatore, ecografia intraoperatoria, monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio, TC intraoperatoria)
Il Dott. Nicola Marengo ha presentato lavori scientifici in forma di Posters e presentazioni orali in oltre 50 congressi Nazionali ed Internazionali e pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste specializzate nazionali ed internazionali.
E’ attualmente membro della Società Italiana di Neurochirurgia (SINCH), dell’ AOSpine Foundation e dell’ Eurospine foundation.
Negli ultimi anni è stato organizzatore e tutor di corsi di dissezione e su approcci alla colonna ed al basicranio e di sessioni di live-surgery.
E' attualmente iscritto al Master Universitario di II livello in Microneurochirurgia dell' Univesità degli Studi di Torino.
E’ docente presso l’International College of Osteopathic Medicine (ICOM) di Torino dal 2015.
Attualmente è Dirigente Medico presso la S.C. Neurochirurgia U. e presso la S.S.D Chirurgia del basicranio ed ipofisaria dell’ A.O.U. Cittá della Salute e della Scienza di Torino (Ospedali CTO e Molinette)