Laureato in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Pavia nel 1980 ed iscritto all'Ordine dei Medici di Sondrio n° 693.
Oltre alle due specializzazioni, ha conseguito il Diploma di Formazione manageriale per Direttore di Struttura complessa presso l’IREF ed un Master in Chirurgia dell’Obesità.
Si occupa di:
- appendice
- ernie e laparoceli
- correzione malattia da reflusso
- miotomia per acalasia
- leiomiomi e diverticoli esofagei
- gastroentero anastomosi
- gastrectomie
- oncologici e funzionali
- bendaggio gastrico
- by pass gastrico
- sleeve gastrectomy
Dopo aver prestato servizio negli Ospedali “Morelli” di Sondalo (SO), Maggiore di Crema e Civile di Sondrio, nel 1990 il Dott. Azzola Guicciardi fa ritorno a Milano con il ruolo di Aiuto Prima Divisione di Chirurgia Generale e Toracica e del Centro di Chirurgia laparoscopica e miniinvasiva dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano fino al 1999, quando, nel mese di dicembre, passa a ricoprire l’incarico di Primario U.O. di Chirurgia Ospedale di Chiavenna, ASL n° 9 di Sondrio.
Dal gennaio 2003 ad oggi è Direttore S.C. Chirurgia Generale – Chirurgia Laparoscopica e Mini Invasiva con annesso Servizio di Endoscopia multidisciplinare, A.O. S. Anna – P.O. di Cantù e dal dicembre 2003 è anche Coordinatore del Centro Multidisciplinare di Day Surgery. Nel 2010 ha ottenuto per l’U.O da lui diretta il riconoscimento di Unità coloprotologica di 2° livello dalla Società Italiana di Coloproctologia.
E' autore e co-autore di Ha pubblicato 131 articoli scientifici come autore principale o coautore in riviste nazionali e internazionali pubblicazioni a stampa sulle principali riviste chirurgiche nazionali ed internazionali e di 46 abstracts.
Ha partecipato, in qualità di relatore invitato a oltre 100 congressi, prevalentemente nazionali o internazionali, eseguendo anche, in molti di essi interventi chirurgici in diretta, prevalentemente laparoscopici.
E' Socio effettivo della Società Italiana di Chirurgia, della Associazione chirurghi ospedalieri italiani, della Società Italiana chirurgia Endoscopica, Società Italiana Chirurgia Colorettale, Società Italiana Chirurgia Bariatrica. E’ infine docente in diversi Master e Scuole di Specializzazione.