Laureato in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Pavia nel 1987 ed iscritto all'Ordine dei Medici di Milano n° 41623.
Dal 1 Settembre 1987 al 30 Agosto 1988 ha frequentato in qualità di Medico Interno il Reparto di Chirurgia Plastica e centro Ustioni dell’Ospedale di Niguarda Cà Granda di Milano diretto dal Prof. Luigi Donati.
Nel Maggio 1991, nel corso del VII Congresso Nazionale A.N.C.A.P. gli è stato conferito il Premio Nazionale “A.M. Dogliotti” come autore della migliore pubblicazione su argomento chirurgico per l’anno accademico 1990.
Nel marzo 1994 è risultato classificato al 1° posto in graduatoria per il conferimento di una borsa di studio per attività di ricerca corrente nel settore Clinica Chirurgica II inerente lo studio delle problematiche chirurgiche dell’esofago neoplastico della durata di 2 anni.
Nel 1995 è stato ammesso alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica dell’Università degli Studi di Milano in quanto 1° classificato al concorso di ammissione della medesima Scuola, diretta dal prof. Luigi Donati sino all’anno Accademico 1998 – 99, successivamente dal prof. Emilio Trabucchi.. In data 14 novembre 2000 ha conseguito la specialità in Chirurgia Plastrica e Ricostruttiva con la votazione di 70/70 e lode discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “Chirurgia riparativa e funzionale delle palpebre superiori”.
Ha prestato la propria opera come aiuto presso la divisione di Chirurgia Plastica 1° presso l’Istituto Clinico Humanitas dal 15 marzo 1998 sino a dicembre 2009 (circa 350 interventi all’anno come primo operatore sia in convenzione con il SSN che attività privata).
Dal 2004 è consulente presso l’Azienda Ospedaliere della provincia di Pavia per la chirurgia plastica ricostruttiva; si occupa presso gli ospedali di Vigevano, Mortara e Voghera della chirurgia ricostruttiva della mammella, della chirurgia degli obesi, della ricostruzione post oncologica degli arti, del tronco e del distretto cefalico; traumatologia e ricostruzione funzionale ed estetica del naso; ulcere e piaghe da decubito; chirurgia funzionale delle palpebre; malformazioni congenite; tumori della cute e dei tessuti molli.
Dal 2007 è docente presso il Master Universitario in Chirurgia Estetica Morfodinamica dell’Università di Milano diretto dal prof. Marco Klinger direttore dell Scuola di Specialità in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della medesima Università.