Laureato in Medicina e Chirurgia presso Seconda Università degli Studi di Napoli nel 1995 ed iscritto all'Ordine dei Medici di Salerno n° 8238.
E’ professore Associato di Endocrinologia dal maggio 2013.
E’ risultato il più giovane docente di Prima Fascia (Ordinario) di Endocrinologia in Italia Idoneo alla recente Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN).
E’ risultato miglior endocrinologo italiano al di sotto dei 40 anni nel maggio 2011 sia per l’importanza che per il rilievo delle sue ricerche e pubblicazioni a livello internazionale e per questo è stato premiato dalla Società Italiana di Endocrinologia a Montesilvano durante il Congresso Nazionale SIE
I suoi principali campi di interesso sono: l’endocrinologia, l’endocrinologia ginecologica e la diabetologia. In particolare è esperto di: malattie della tiroide, sindrome dell’ovaio policistico, iperandrogenismi, alterazioni del ciclo mestruale, disturbi della menopausa, disturbi della crescita, alterazioni della pubertà, alterazioni dell’ipofisi, diabete mellito.
Autore di n°160 full-papers pubblicati su riviste internazionali indicizzate dal Journal Citation Report; ad oggi ha raggiunto un Impact Factor (IF) totale di oltre 450 (Banca dati Scopus) ed un IF medio di 3.5, con 45 lavori come primo o ultimo autore con un Impact Factor a primo o ultimo nome di oltre 100. I suoi lavori hanno avuto ad oggi oltre 3550 Citazioni (da: Citation Index e Scopus). H index: 35.
Autore di: n°12 Libri di aggiornamento in campo endocrinologico, dei quali uno di endocrinologia pediatrica sulla pubertà femminile ed 1 di Endocrinologia per le Facoltà di Scienze Motorie; di n°61 capitoli di libri nazionali ed internazionali
Coautore del volume italiano “Endocrinologia & Metabolismo” A. Colao D. Giugliano G. Riccardi. Editore Idelson-Gnocchi stampato nel dicembre 2013 ISBN 978-88-7947-577-8.
Autore di oltre n°200 abstracts di partecipazione a congressi nazionali ed internazionali, presentati come posters o comunicazioni orali
Autore di oltre n°60 presentazioni orali a convegni, corsi e simposi nazionali ed internazionali ed “Invited speaker” a numerosi congressi internazionali.