Laureato in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi de L'Aquila nel 1989 ed iscritto all'Ordine dei Medici di L'Aquila n° 2286.
Si occupa di Fisiologia applicata all'esercizio, alla metodologia e al controllo dell'allenamento, alla nutrizione, alla postura e alle strategie di miglioramento del benessere.
Insegna, come professore associato, al Corso di Laurea in Scienze Motorie, Dipart. Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologie dell'Università dell'Aquila.
E' stato collaboratore a contratto per più di vent'anni del Dipartimento di Fisiologia e Biomeccanica dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI.
Come consulente dell'ESA, l'Agenzia Spaziale Europea, e della NASA si occupa dei problemi legati alle missioni di lunga durata.
Applica le proprie competenze in ambito sportivo come consulente di diversi sportivi di alto livello, individualmente e come club o federazioni, tra cui la Federazione Cinese di Atletica Leggera per la Marcia, la Federazione Russa di Pattinaggio Ghiaccio per la Velocità ed il Comitato Olimpico Vietnamita.