Laureato in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Pavia nel 1984 ed iscritto all'Ordine dei Medici di Milano n° 30484.
Lingue straniere: Inglese; Francese
Durante la sua carriera ha eseguito come primo operatore circa 5.500 interventi neurochirurgici d’elezione e d’urgenza.
Tra questi interventi per patologie neurovascolari e neoplastiche benigne e maligne del sistema nervoso centrale, trumatismi cranici e spinali, patologie degenerative, infettive, e neoplastiche del rachide, e patologie del sistema nervoso periferico.
Dal 1992 al 1994 ha svolto un periodo di Clinical Fellowship presso la Emory University, Atlanta, Georgia, USA. Attualmente è Responsabile Facente Funzione della S.C. di Neurochirurgia e della struttura semplice di Day Surgery dell’Ospedale Fatebenfratelli e Oftalmico di Milano.
Dal 2002 è Dirigente Medico Collaboratore del Responsabile del Dipartimento di Emergenza-Urgenza e Dirigente Medico di I Livello presso la Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale Fatebenfratelli e Oftalmico di Milano.
E' stato dapprima Tutor e poi Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’Università degli Studi di Milano.
Corso di perfezionamento presso il Dipartimento di Neurobiologia della Florida State University (Tallahassee, Fla. USA), nel 1982.
Dal 1982 al 1984 ottiene una borsa di studio in Neurochirurgia presso la Emory University di Atlanta (1364 Clifton Road Atlanta GA 30322 USA).
E' affiliato a:
- Società Italiana di Neurochirurgia
- Società Italiana di Chirurgia Vertebrale-G.I.S.
- American Association of Neurological Surgeons
- Congress for Neurological Surgeons
- American Association of Neural Transplantation
- North American Spine Society
- American Academy of Spine Physicians
- The World Spine Society
- Cervical spine research society Eurospine