Laureato in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Bologna nel 1991 ed iscritto all'Ordine dei Medici di Bologna n° 12350.
Chirurgo cervico facciale, otorino e microchirurgo, si occupa in particolare della chirurgia della testa e del collo.
Le sue competenze spaziano dalla chirurgia funzionale, malformativa, ricostruttiva, oncologica, fino alla chirurgia estetica del distretto cranio-facciale.
Le tecniche chirurgiche utilizzate sono molteplici, continuamente aggiornate in stretta relazione con le più importanti Società Scientifiche Internazionali.
Dal 1995 ad oggi ha eseguito più di 6000 interventi chirurgici come primo operatore, in particolare per patologie funzionali ed oncologiche del distretto Orl.
Tra questi: 850 interventi di alta specializzazione di microchirurgia ricostruttiva con lembi per gravi patologie del distretto cervico facciale e del basicranio e 29 interventi di alta specializzazione di microchirurgia per la riabilitazione delle paralisi del nervo facciale.
Autore di 138 lavori scientifici pubblicati su libri, raccolte, riviste nazionali ed internazionali, di cui 8 con Impact Factor I.S.I., JIF tot: 5,604 - Citation Factor 6.38 (RG score) riguardanti la patologia otorinolaringoiatrica, la chirurgia oncologica della testa e del collo, la chirurgia ricostruttiva dell’estremo cefalico e la riabilitazione delle paralisi del nervo facciale
Rapporti con Società Scientifiche:
- Già Consigliere e Tesoriere della Società Italiana del Basicranio
- Già Vicepresidente della Fondazione Accademia di Microchirurgia Onlus
- Membro della Società Italiana di Chirurgia Maxillo Facciale
- Membro della Società Italiana di Chirurgia Oncologica
- Membro della Società Italiana di Microchirurgia
- Membro della Società Italiana di Microchirurgia Odontoiatrica
- Membro della Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani
- Co-fondatore dell’Italian Academy of Rhinology