Laureato in Psicologia presso Università degli Studi di Napoli nel 2017 ed iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Campania .
Psicologo specializzato in Neuropsicologia e dottorando di ricerca in Psicologia Sperimentale e Neuroscienze Cognitive (Experimental Psychology and Cognitive Neuroscience) presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e l'Università di Edimburgo (UK).
Laureato con lode in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" nel 2015. Successivamente, nel 2017, ha conseguito con lode una prima Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Cognitivi presso l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" ed una seconda Laurea Magistrale (Master 2, secondo l'ordinamento francese) in Psicologia dei Processi Neurocognitivi e Scienze Affettive (Psychologie des Processus Neurocognitifs et Sciences Affectives) presso l'Università di Lille, in Francia, specializzandosi in Psicologia Cognitiva ed in Neuropsicologia Clinica.
Durante il suo lungo periodo di formazione ha frequentato la divisione di ricerca dell'Ospedale Universitario di Lille (Francia) "Roger Salengro" ed i laboratori “SCALab” (Sciences Cognitives et Sciences Affectives) del Centro Nazionale per la Ricerca Scientifica francesce (CNRS), entro cui ha potuto maturare esperienze con i principali strumenti di ricerca clinica ed applicata, a titolo esemplificativo e non esaustivo: elettroencefalografia (EEG), analisi dell’attività elettrodermica (EDA), elettromiografia (EMG), stimolazione magnetica transcranica (TMS), stimolazione transcranica elettrica continua (tDCS), risonanza magnetica strutturale e funzionale (MRI, fMRI), oculometria (Eye Tracking), spettroscopia nel vicino infrarosso (NIRS).
Ha inoltre acquisito competenze nell'ambito della Psicologia Clinica, declinate in una cornice teorica sistemico-relazionale, attraverso le 1.000 ore di formazione intensiva previste dal tirocinio professionalizzante e svolte presso le strutture dell'Istituto di Terapia Relazionale di Napoli e Caserta. In particolare, il training ha promosso l’ottenimento di conoscenze trasversali connesse all'uso di protocolli e strumenti di supporto e sostegno psicologico rivolti a bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie.
Il Dott. Federico è autore di articoli pubblicati in riviste scientifiche nazionali ed internazionali, nell'ambito della Psicologia Sperimentale e delle Neuroscienze Cognitive. Ha inoltre partecipato a molteplici congressi scientifici. La sua attività di ricerca si concentra prevalentemente intorno ai seguenti domini epistemologici, propri delle Scienze Cognitive: percezione (in particolare visual cognition), attenzione, memoria, intelligenza artificiale, modelling cognitivo-computazionale, neuroscienze cognitive, neurobiologia e neuropsicologia clinica.